Serate, Incontri, Seminari, Conferenze

Fra le sue attività di prevenzione e sensibilizzazione verso un certo tipo di disagio sociale e psicologico, l’Associazione Armònia ha organizzato e organizza serate, conferenze e seminari, invitando professionisti autorevoli.

2023, novembre – Presentazione del progetto “Liberati dal silenzio!”

16 novembre 2023, ore 18.30, Bellinzona, Cinema Forum
La violenza contro le donne e le ragazze rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti e spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. In occasione della ricorrenza che viene celebrata il 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Servizio per l’aiuto alle vittime di reati propone la visione in anteprima di sette video realizzati sulla base di testimonianze autentiche di donne che hanno subito violenza domestica. Per vedere i video: brisonslesilence.ch   (link esterno)

2021, dicembre – Serata dibattito a Bellinzona

2 dicembre 2021, ore 18.30, Monte Carasso, Sala ex Convento
Serata informativa contro ogni forma di violenza domestica.
Relatori: Norma Gobbi Consigliere di Stato, Frida Andreotti direttrice della Divisione Giustizia, Chiara Orelli Vassere coordinatrice istituzionale Violenza Domestica, Linda Cima Vairora presidente Associazione Armònia, Corrado Foletta psicoterapeuta; moderatore Luca Berti giornalista RSI.

2021, novembre – Giornata contro la violenza sulle donne
Serata al Palacinema di Locarno

25 novembre 2021, ore 18.00, Palacinema di Locarno.
Cortometraggio “A Bassa Voce”, realizzato dagli allievi del CISA.
Documentario “ VOGLIAMO ANCHE LE ROSE”, della regista Alina Marazzi.
Introduzione di Cristina Trezzini e Domenico Lucchini.

2021, 30 anni di impegno contro la violenza domestica

In occasione dei 30 anni di attività, l’Associazione Armònia ha proposto la proiezione del film “L’ordine divino”, diretto da  Petra  Volpe, al PalaCinema di Locarno.
(Nella foto, Cristina Trezzini e Linda Cima-Vairora)

Testo informativo
Approfondimento sul tema della violenza contro le donne, di Vania Castelli, Opinione Liberale 11 giugno 2021
Locandina della manifestazione

Un libro per sottolineare la ricorrenza

È stato pubblicato un libretto dal titolo: “30 anni Associazione Armònia. Storia dell’Associazione Armònia. 30 anni di impegno contro la violenza domestica”. La pubblicazione è inviata ai soci e ai sostenitori e può essere richiesta per telefono al 0848 33 47 33 o al 091 826 13 75, oppure per e-mail a casa.armonia@bluewin.ch. La pubblicazione contiene contributi della presidente Linda Cima-Vairora, dell’operatrice Cornelia, delle operatrici Cornelia, Silvana, Maria, Ilaria, Giorgia, Gabriella, Fabienne, di Linda Cima-Vairora e Corrado Foletta, di Nadia Gianora Lanini, di Paolo Guidon, di Giovanna Stoll-Simona e di Ilario Domenighetti.
Il libro può anche essere scaricata e letto qui.

2016, 25 anni di Associazione Armònia

Per sottolineare i 25 anni di attività, l’Associazione Armònia ha organizzato al Cinema Rialto di Muralto la presentazione e la proiezione del film SUFFRAGETTE. L’Introduzione del film è stata curata da Cristina Trezzini, nota giornalista RSI. Linda Cima-Vairora, presidente dell’Associazione, ha delineato l’evoluzione dell’attività nel corso degli anni e Cornelia Soldati, operatrice, ha completato il discorso con alcuni dati statistici significativi.
(Nella foto, Linda Cima-Vairora e Cristina Trezzini)
Locandina della manifestazione
Testo di presentazione, apparso sulla Rivista di Locarno, settembre 2016

2011, 20 anni di Associazione Armònia

In vent’anni Casa Armònia ha accolto 377 donne e 310 bambini, ha registrato 7’788 pernottamenti, 12’014 chiamate, 1’190 segnalazioni. Delle 337 ospiti, 131 erano svizzere (34.75%), 246 straniere (67.25%); un altro dato: i partner svizzeri sono stati 167 (44.20%).

Testo di presentazione
Pagina originale della Rivista di Locarno, luglio 2011

Nella foto a sinistra: Katia Morinini (già operatrice di Casa Armònia, ora membro del Comitato direttivo), Maria Rita Parsi (scrittrice e psicoterapeuta), Linda Cima-Vairora (psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Armònia).

Nella foto a destra: Nadia Gianora Lanini (assistente sociale Servizio per le vittime di reati e vicepresidente Associazione Armònia), Roberto Sandrinelli (Capo Staff della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, già Delegato per l’aiuto alle vittime di reati), Cristiana Finzi (Delegata per l’aiuto alle vittime di reati), Mario Branda (già Magistrato e membro dell’Associazione Amilcare), Simona Cereghetti (giornalista RSI), Maurice Hurni (psichiatra e psicoterapeuta della coppia), Fanny Merker (insegnante), Pierluigi Vaerini (Capitano Polizia Cantonale), Gian Mario Cocchi (coordinatore del «Gruppo violenza domestica» della Polizia cantonale).

2001, 10 anni di Associazione Armònia

Parliamo dell’associazione Armònia, la cui attività principale consiste nella gestione dello spazio d’accoglienza dall’omonimo nome: Casa Armònia. Parallelamente, con apprezzabile lungimiranza culturale, l’associazione promuove diverse attività per così dire di prevenzione, attraverso proposte di seminari che diventano occasioni per sensibilizzare, formare e aggiornare su temi e problematiche collegati all’identità femminile e maschile, con attenzione particolare alle trasformazioni identitarie nell’ambito della coppia e della famiglia.

Testo di presentazione